La Storia
La Società Canottieri Caprera è stata fondata nel 1883 a Torino.
La sua sede si trova a ridosso del Ponte Umberto I, sulla sponda destra del fiume Po in corso Moncalieri. Si tratta di uno dei circoli remieri più antichi d’Italia, presente nel 1888 alla fondazione della Federazione Italiana Canottaggio (allora Rowing Club Italiano) nonché insignita nel 1970 della Medaglia d’Argento del C.O.N.I. al merito sportivo e di quella d’Oro nel 1993.
La società venne fondata il 15 aprile 1883 da diciannove giovani, che battezzarono il circolo “Caprera” in ricordo delle imprese garibaldine, ancora indimenticate e vive a soli ventidue anni dall’unificazione italiana. I colori sociali scelti furono il rosso ed il bianco. Inizialmente vennero affittati dei locali da due coniugi nella barriera di Piacenza ma presto si fece sentire la necessità di una sede di proprietà, che venne edificata ed inaugurata nel 1885 in un terreno ceduto alla Caprera dal Comune. La Società riuscì così a farsi spazio tra i principali circoli remieri e sportivi di Torino. Antonio Masera, esordiente all’età di trentacinque anni, si laureò Campione Italiano nella specialità dello skiff ai primi Campionati Nazionali di Stresa del 1889, traguardo nuovamente conquistato nel 1890 a Pallanza e nel 1891 a Como.
Il terremoto del 1900 costrinse i soci a ricercare una nuova struttura inaugurata nel 1914 e ancora attiva, sita sulla sponda destra del Po, a ridosso del Ponte Umberto I. Le due guerre mondiali portarono sconvolgimento e terrore anche nelle stanze di Corso Moncalieri. La società però dal secondo dopoguerra conobbe un periodo di florida attività agonistica, con l’ampliamento delle proprie strutture e un crescente numero di atleti e soci.
Nel 2006 la squadra Olimpica Statunitense in occasione dei XX Giochi Olimpici Invernali è stata ospitata dalla Canottieri Caprera e ha contribuito alla ristrutturazione di alcuni locali. Attualmente al canottaggio si affiancano il tennis grazie alla presenza di tre campi da gioco, il bridge ed una piscina in riva al fiume.